AC2S – agricoltura e cibo sotto il sole di Sardegna è un progetto ambizioso che si propone di rispondere alle esigenze e alle difficoltà che il settore cerealicolo sardo affronta quotidianamente.
Finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale Sardegna 2014-2020, nell’ambito della Misura 16.1, AC2S si distingue per il suo approccio integrato, per creare una filiera più efficiente, sostenibile e competitiva.
Il progetto coinvolge attori di tutta la filiera: agricoltori, trasformatori, ricercatori e aziende tecnologiche lavorano insieme per ottimizzare ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione alla trasformazione, passando per la logistica e lo stoccaggio. Grazie a questa collaborazione, AC2S non solo migliora la qualità delle produzioni, ma favorisce anche un dialogo continuo tra tradizione e modernità, valorizzando le risorse locali e promuovendo la sostenibilità.
Tra gli aspetti distintivi di AC2S vi è la capacità di integrare nuove tecnologie nel settore cerealicolo. Attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati e la pianificazione condivisa, il progetto punta a superare le criticità della frammentazione produttiva e a rispondere alle sfide del mercato globale.
PERIODO DI RIFERIMENTO:
01/07/2023 | 31/12/2024
Sottomisura 16.1 – seconda fase:
sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura
Operazione: Programma di sviluppo rurale della Sardegna 2014 – 2020
Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale
Finalità dell’intervento: gestione e realizzazione del progetto del gruppo operativo (GO) del PEI denominato “Agricoltura e Cibo Sotto il Sole in Sardegna” (AC2S) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura
Titolo del progetto: “AGRICOLTURA E CIBO SOTTO IL SOLE IN SARDEGNA” (AC2S)
Il progetto AC2S vuole Innovare globalmente la filiera cerealicola approfondendo i seguenti obiettivi specifici: condivisione interna di positività/negatività e dei meccanismi di concertazione; collaborazione sul campo tra agricoltori e/o addetti alla produzione e ricercatori e tecnici attivi nella ricerca e nell’innovazione 4.0 creando un ponte tra ricerca e settore agricolo/alimentare; tecnologizzazione di base della filiera (blockchain) e impiego di tecnologie innovative 4.0 (satellite, droni, DSS) in campo; produzioni, strategie, lavorazioni e stoccaggi differenziati per migliore qualità, diversificazione produzioni e rischi, ottenimento delle giuste quotazioni di mercato.
Stanziamento europeo € 412.031,31